Produzioni

Da anni la Fondazione Teatro Borgatti è attiva nel campo della produzione di spettacoli musicali dal vivo per famiglie attraverso la personale rivisitazione di favole celebri o inedite realizzate con tecniche di teatro d’attore, performance d’arte, musical e danza immerse in spettacolari giochi di colore e atmosfere incantate.

Sul palco e dietro alle quinte, l’impegno del team creativo della FtB impegnato nell’intera messa in scena.

Negli ultimi anni sono stati realizzati con enorme successo:

• IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ;
  • LA BELLA E LA BESTIA;
  • IL CARILLON DI NATALE

oltre al progetto didattico rivolto alle scuole Primarie del territorio, CENTO NELLA STORIA.

Il meraviglioso mago di Oz

Personaggi ed interpreti
Dorothy: Erica Bondi
Spaventapasseri: Andrea Bianchi
Uomo di Latta: Alessandro Ramin
Leone codardo, Masticone: Matteo Remondi
Strega del Nord: Maurizia Cristofori
Mago di Oz, Strega dell’Est, mastichino e Agnus: Marco Soccol

Testi: Erica Bondi Marco Soccol
Musiche: Andrea Bianchi
Scenografia: Alessandro Ramin
Immagini e contributi audio: Andrea Bianchi, Marco Soccol, Erica Bondi
Luci e audio: Performances srl di Mauro Melloni
Regia: Marco Soccol

Come da preciso intento della Fondazione Teatro G. Borgatti, che ha ideato, realizzato e studiato ogni aspetto di questa nuova rappresentazione, la sceneggiatura vuole essere il più fedele possibile allo straordinario racconto di L.F. Baum.

Ancor più della fedeltà al testo scritto c’è però quella ai personaggi, la loro etica personale, i loro desideri e la morale che, tutti assieme, contribuiscono a comporre.

Un vero inno alla riscoperta di se stessi, al superamento dei propri limiti e della paura di ciò che non conosciamo.

I percorsi paralleli dei personaggi porteranno i quattro protagonisti a capire loro stessi aiutando gli altri a considerarsi in modo nuovo e ad intessere nuovi rapporti umani, basati sulla fiducia reciproca e sulla valorizzazione delle proprie capacità.
Uno spettacolo divertente ed educativo, adatto a tutta la famiglia!

La Bella e la Bestia

Personaggi ed interpreti
Erica Bondi,
Alessandro Ramin,
Matteo Remondi,
Andrea Bianchi,
Marco Soccol.

Regia, scene, costumi e luci:
Fondazione Teatro “G: Borgatti”
Testi: Erica Bondi e Marco Soccol
Regia: Marco Soccol

La storia è nota…è il racconto di un principe che, a causa del suo ego smisurato, viene tramutato in un essere dall’ aspetto spaventoso e costretto a rifugiarsi nel suo castello incantato fino a quando l’amore impossibile per una bella fanciulla ne cambierà il destino.
Uno spettacolo romantico, dal significato profondo, dove i sentimenti prevalgono sugli incantesimi. Uno show musicale divertente ed educativo, adatto a tutta la famiglia!

Carillon di Natale

Una produzione tutta “made” in Fondazione teatro G.Borgatti
Ensemble vocale: Erica Bondi, Alessandro Ramin e Andrea Bianchi
Pianoforte: Catia Zaccaria
Oboe: Nicola Medici
Clarinetto: Marco Verza

Attori: Matteo Remondi e Irene DiCocco
e la partecipazione di Mariam Sallam
Regia: Giovanni Dispenza

E’ la vigilia di Natale.
In una soffitta due giocattoli, ormai destinati a vivere segregati tra gli oggetti in disuso, parlano ad un carillon, che invece si prepara ad essere rispolverato ed utilizzato per le imminenti feste natalizie. Essi ricordano con nostalgia i bei tempi in cui vivevano al “piano di sotto”: un tuffo nel passato fatto di canzoni, racconti e…dolcetti!
Un viaggio nella memoria accompagnato da musica dal vivo: un gruppo strumentale ed un ensemble vocale eseguiranno canzoni della tradizione natalizia e non solo.