Carmina Burana

Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra e insegnante Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell’altro suo mentore Sergiu Celibidache.
Nato in Romania è diventato da tempo cittadino tedesco.
E’ stato Maestro collaboratore all’Opera di Stato di Bucarest (Romania) dal 1967 al 1970, direttore principale dell’Opera di Stato di Aachen (Gerania) dal 1970 al 1973, dell’Opera di Stato di Mainz (Germania) dal 1976 al 1981 e della Volksoper di Vienna (Austria) dal 1983 al 1988.
Vanta inoltre una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. Julius Kalmar è stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al dipartimento di direzione d’orchestra della Hochschule für Musik and darstellende Kunst Vienna dal 1981 al 1995 e insegnante al dipartimento di opera dal 1995 al 2010.
Simultaneamente è stato direttore di Opera Workshop Class e per alcuni anni Deacno di Lyric and Opera Division della Hochshule für Musik und Theater Hamburg dal 1995 al 2008. Julius Kalmar ha svolto e svolge inoltre una intensa attività didattica che lo vede come docente in numerosi corsi e masterclass per direttori d’orchestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna (dal 1982 al 1997), in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia e viene chiamato spesso come membro di giurie per concorsi internazionali di tutto il mondo.

sabato 2 luglio – ore 21.30
Piazzale Rocca – Cento (FE)

CARMINA BURANA

di Carl Orff
Orchestra Classica FFM
soprano Ekaterina Shelehova
tenore Filippo Pina Castiglioni
baritono Bruno Pestarino
Cori:
CasaleCoro, Coro Haendel, Coro da camera Euphonè
Piccoli Cantori di Torino
Maestro del coro Marcella Polidori
Direttore M° Julius Kalmar

ACQUISTA

L’Orchestra Classica è una delle proposte formative di alto livello della Fondazione Fossano Musica che, prosegue e conferma l’importanza di tale progetto anche grazie alla preziosa presenza del M° Julius Kalmar, carismatico direttore d’orchestra viennese, unitamente alla professionalità e collaborazione dei docenti, offrendo agli studenti più meritevoli e volenterosi a possibilità di conoscere, sperimentare e crescere con la musica in un ambiente culturale in continuo fermento che da sempre appartiene e contraddistingue la nostra istituzione.”