Curricula Docenti “OSA!”

Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers (AIES)
É un’associazione culturale con sede in Bologna fondata nel 2001, conosciuta con l’acronimo AIES. Lo scopo principale dell’Accademia è la promozione e la conoscenza della cultura enologica e gastronomica, che in questo ventennio di ci ha portato a formare centinaia di Maestri Enogastronomi Sommelier.
Organizzano corsi per aspiranti sommelier, visite in cantina, visite in aziende agricole, degustazioni, cene degustazione, incontri con produttori e altre attività nell’ambito d’interesse.
I corsi accademici si rivolgono agli addetti del pubblico esercizio, della ristorazione e dell’ospitalità, ma anche a tutti coloro che intendono ampliare la propria cultura della civiltà del vino e della tavola a scopo amatoriale. I corsi sono organizzati su più livelli al fine di garantire un’adeguata preparazione.
Oltre alla parte enologica e di abbinamento cibo-vino, i percorsi di studio prevede anche lezioni monotematiche su argomenti gastronomici, caratteristica differenziante dei corsi AIES rispetto alle altre scuole per sommelier.
Un passo molto importante è stato il riconoscimento della Personalità Giuridica ottenuta nel 2019, che pone AIES al pari delle principali Associazioni del settore.

Leonardo Atzeni (Justo Mezzo)
Leonardo Atzeni classe ’97, nato a Cento diplomato all’I.S.S. F.lli Taddia in grafica pubblicitaria e successivamente laureato in Scienze e tecnologie della Comunicazione all’università di Ferrara con tesi “Dalla riproducibilità dell’opera d’arte alla riproduzione digitale: Per un’estetica dei New Media”. Appassionato di comunicazione e grafica/pubblicità, si è specializzato in Social Media Marketing, content creator, grafica e fotografia lavorando prima in agenzia di comunicazione e marketing, aziende e successivamente come libero professionista. Per i 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 si è formata all’università di Ferrara e in agenzia di makeritng digitale, con il ruolo di content creator e advertiser (sostenendo corsi con Studio Samo, Marketing Espresso e Learnn).
Per la fotografia si è formato con un corso di fotografia digitale a Spazio Labò (istituto fotografico a Bologna). Attualmente opera a Cento presso l’Agenzia di Comunicazione JustoMezzo come collaboratore.
Inoltre, da diversi anni gestisce la comunicazione di diverse società e attività del territorio. Nello specifico si occupa di: gestione 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 (Facebook, Tik Tok, Instagram), gestione, copywriting, pianificazione strategie, creazione contenuti, gestione reputazione online, servizi fotografici, definizione piani editoriali, analisi e interpretazione dati, creazione di grafiche.

Sonia Bonezzi
Nata a Modena nel 1969. Inizialmente autodidatta, ha frequentato nel 2007 un corso di acquerello di Idelma
Bertani che le ha svelato l’incanto di questa tecnica. Dal 2010 ha frequentato il laboratorio pomeridiano di
pittura presso La Clessidra tenuto da Tosca Piccinini ed in seguito diversi corsi curati da Pierluigi Orlandi, Fabio Fattori, Mustapha Ben Lahmar, Stefania Albiero.
Dal 2022, a seguito della partecipazione ad alcuni eventi di ArtistiInMarcia, ha approfondito la tecnica del Live Painting in associazione ad arti sonore come musica classica e da camera, concerti di strumenti idiofoni vibrazionali, concerti di cantautori.
Dell’acquerello le piace la possibilità di raccontare, lasciando però spazio all’interpretazione di chi guarda.
La appassiona anche l’illustrazione per bambini, perché trova che siano gli unici che riescono a guardare un dipinto concedendosi di sognare e volare con spirito libero e audace.

Raffaela Camiscia
Filosofa e psicologa esperta in neuropsicologia. Ha effettuato i suoi studi in Filosofia, Psicologia e Neuroscienze presso le Università di Bologna e di Perugia, ottenendo il massimo dei voti. La sua carriera prima dell’abilitazione in psicologia inizia come educatrice presso le comunità per tossicodipendenti di Bologna. Ha inoltre avuto esperienza come tecnico del comportamento presso una clinica per disturbi del neurosviluppo in età adulta. Nel 2021 svolge il tirocinio post-laurea presso il Centro Disturbi Cognitivi della AUSL Romagna di Cesena maturando esperienza nella valutazione e riabilitazione dei deficit cognitivi nell’adulto e nell’anziano. Nel frattempo prestava servizio presso l’Associazione Bolognese “Non perdiamo la testa” dove si occupa tuttora della stimolazione cognitiva di anziani con malattia neurodegenerativa. Dopo l’abilitazione viene assunta come psicologa presso l’Associazione Alzheimer di Imola presso la quale conduce diversi progetti per persone con demenza ed i loro familiari. Nel 2023 effettua un nuovo tirocinio presso il Centro Disturbi Cognitivi di Imola come specializzanda in psicoterapia. Al momento collabora anche come neuropsicologa e psicologa clinica presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Bologna, inoltre conduce, come libera professionista, gruppi di Palestra della Mente per persone che vogliono conoscere ed allenare il proprio cervello presso il centro socio-culturale “Villa Paradiso” a Bologna.

Marco Cantori
Dopo le prime esperienze nei Centri Teatrali Universitari di Ferrara e di Toulouse (Francia), lavora con il regista Lech Rackzak (Polonia). Partecipa al Percorso di formazione organizzato da ERT per Attori fra Arti Popolari, Cinema e Teatro, tenutosi a Santarcangelo di Romagna. All’interno di questo percorso studia con Silvio Castiglioni, Davide Iodice, Alfonso Santagata e Kuniaki Ida. Entra poi a far parte del Teatro del Lemming, dove resta fino al 2005. Scrive e mette in scena alcuni testi teatrali originali tra cui Macerie (Selezione Scenario 2005, Premio Ermo Colle 2008), Il Protagonista (Premio Anna Pancirolli 2012). Insegna teatro e si occupa di progetti rivolti ai giovani. Si specializza in body percussion seguendo i seminari di Ciro Paduano. Dal 2014 è direttore artistico del Teatro Troisi di Nonantola dove cura la stagione di prosa. Nel 2015 ha dato vita alla compagnia Teatro Perdavvero, che propone in particolare spettacoli per le nuove generazioni.

Beatrice Cevolani
Nata a Cento (FE), si laurea al DAMS di Bologna – indirizzo Teatro. Frequenta diverse formazioni teatrali e tra le principali figure che l’hanno influenzata ci sono Claudio Morganti, Elena Bucci e Chiara Guidi.
Inizia a lavorare come attrice presso il Teatro Due Mondi di Faenza, fino al 2007, intraprendendo tournée nei maggiori Festival di teatro italiani e internazionali (in Germania, Inghilterra, Francia, Norvegia, Taiwan, Equador). Nel 2009 fonda, insieme a due colleghi, il gruppo di teatro Panda project (con sede a Faenza), con i quali realizza spettacoli per bambini e per famiglie, visite guidate e lavori site specific anche in spazi non teatrali.Allo stesso tempo entra a far parte del progetto artistico di Milano Effetto Larsen, portando avanti una ricerca sulle relazioni umane e l’arte partecipativa.
Continua la sua esperienza artistica collaborando con diverse realtà del panorama italiano (Menoventi, Collettivo Amigdala, Teatro Rebis).
Da una decina di anni lavora nelle scuole del territorio di Ravenna come formatrice di teatro (nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado).
Dal 2013 lavora come attrice anche nel cinema e per la televisione (“Il mostro della cripta”,“La guerra è finita”, “Volevo nascondermi”…).

Luca Leprotti
Fonico e tecnico teatrale, responsabile tecnico della Fondazione Teatro Borgatti. Vincitore del David di Donatello 2021 al miglior montaggio sonoro per Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti. Diplomato in Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. La sua esperienza spazia dalla post-produzione audio per il cinema all’allestimento scenotecnico teatrale, dalla produzione musicale alle performance live. Ha curato il disegno sonoro di oltre 20 film e documentari, tra cui Bologna 900, Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti, L’agnello di Mario Piredda e Guercino – uno su Cento di Giulia Giapponesi.
Ha collaborato con Cineteca di Bologna e Fondazione Cantiere d’Arte di Montepulciano, esibendosi in performance live durante i festival Il Cinema Ritrovato e Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Come docente ha collaborato con Cineteca di Bologna, Music Academy, Ecipar, Demetra formazione. Tiene i laboratori di allestimento scenotecnico organizzati da Fondazione Teatro Borgatti in collaborazione con gli Istituti Superiori di Cento. Ha inoltre insegnato Multimedialità ed Elettroacustica presso i conservatori di Rovigo (2018-2023) e Milano (2021).

Mattia Del Mastio (Justo Mezzo)
Classe ‘94, nato a Bologna e laureato in Scienze Politiche, Sociali ed Internazionali ad indirizzo comunicazione con una tesi sul “Green Web: i casi Treedom ed Ecosia”. Prosegue il percorso di studi con un Master in Front-end Developer & Graphic design. Attualmente in continua formazione sta seguendo diversi corsi di professionisti del settore UX & UI e Web design. Inizia come figura junior all’interno di JustoMezzo, una Agenzia di Marketing e Comunicazione digitale del quale diventa socio nel Dicembre 2022. Da diversi anni si occupa di creazione siti web, dalla fase di progettazione fino alla messa online. Siti web per grandi e medie aziende, piccole realtà locali, società sportive, candidati politici ed E-commerce. Segue e gestisce l’e-commerce di B.Box, azienda di Cento per cui cura la parte di creazione grafica ed accounting sui clienti del Nord Italia per il brand di abbigliamento sportivo Geff Sport. Completa la sua figura lavorativa seguendo la comunicazione di alcune Associazioni Sportive dilettantistiche tra le più grandi nel nostro paese a livello di organizzazione tornei calcistici e camp multisport per ragazzi dai 6 ai 18 anni. Per esse crea piani editoriali, gestisce budget per advertising e cura l’aggiornamento sia contenutistico che strutturale dei siti web.
É da sempre appassionato di tecnologia, comunicazione e sport.

Francesco Finocchiaro
E’ titolare della cattedra di Storia della musica nel Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e a Privatdozent nell’Università di Innsbruck. Si occupa dei rapporti fra composizione, teoria ed estetica nella musica del Novecento. In venti anni di attività professionale ha pubblicato oltre sessanta studi in tre lingue e tenuto oltre cento conferenze in diversi paesi.
Ha curato l’edizione italiana del trattato di Arnold Schönberg Il pensiero musicale (Astrolabio-Ubaldini, 2011) e ha pubblicato vari saggi sulla Scuola di Vienna ospitati in riviste internazionali. Ha insegnato e svolto periodi di ricerca in varie università e conservatori in Italia e all’estero. Tra le sue pubblicazioni, le monografie Modernismo musicale e cinema tedesco nel Primo Novecento (LIM e, in lingua inglese, Palgrave Macmillan, 2017), e Dietro un velo di organza (AUP, 2020).

Maria Giulia Marchesini (Justo Mezzo)
Marchesini Maria Giulia classe ’97, nata a Bologna e laureata in Scienze della Comunicazione con tesi sulle strategie di 𝑑𝑒𝑠𝑖𝑔𝑛 𝑡ℎ𝑖𝑛𝑘𝑖𝑛𝑔 individuate nella 𝑐𝑢𝑠𝑡𝑜𝑚𝑒𝑟 𝑒𝑥𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑐𝑒 di Gottardo SPA. Da sempre appassionata di Marketing e Comunicazione, si è specializzata in Social Media Marketing, Storytelling e Fotografia lavorando come libera professionista da cinque anni. Per i 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 si è formata con Veronica Benini ottenendo il Master di Provincia SMM. Per la fotografia si è formata con Francesco Grazioli presso Adcom SRL. Attualmente opera a Cento presso l’Agenzia di Comunicazione Justo Mezzo E presso l’Accento SRL. Inoltre, da diversi anni gestisce la comunicazione di diversi brand: Amanda Bi, Oasi Flower Solution, La Gioiosa. Nello specifico si occupa di: gestione 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 (Facebook, Tik Tok, Instagram), scouting influencer, copywriting, pianificazione strategie, creazione contenuti, gestione reputazione online, 𝑝𝑟𝑜𝑑𝑢𝑐𝑒𝑟 servizi fotografici, definizione piani editoriali, analisi e interpretazione dati, creazione di grafiche.

Paola Matarrese
Il soprano Paola Matarrese è uno degli esempi di “divino” eclettismo del panorama musicale italiano: già protagonista del 19° Zecchino d’Oro, “l’angelo bolognese della voce” si esprime con grande disinvoltura sia
nel canto lirico e cameristico che in quello musical e pop. Si laurea in Canto Lirico conseguendo il Diploma Accademico di Laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona all’Académie d’Eté di Nizza e ai Corsi di Liederistica di Acquasparta. Vincitrice del Premio Piero Boni per giovani cantanti lirici e protagonista di alcuni importanti allestimenti operistici (Il Barbiere di Siviglia, Così fan tutte, Le Nozze
di Figaro, Didone ed Enea, Serva Padrona, Gianni Schicchi), si è distinta nel panorama nazionale del Musical in Trouble in Tahiti di L. Bernstein e nel ruolo di Grizabella in Cats di A. L. Webber.
Dal 2015 tiene lezioni di storia della vocalità del repertorio operistico-cameristico (dal ‘500 al ‘900), legati a percorsi di storia dell’arte, letteratura, dramma, presso l’Università Primo Levi di Bologna e Università Aperta di Imola. Spesso invitata per la prassi e la divulgazione dello stile operistico e cameristico italiano, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero. Ha all’attivo la registrazione di vari CD (Fotogrammi – Film in Musica, La leggenda di Walt Disney, Nova Cantica, Dreaming, Requiem, Consonanze per ABEditore, MUSIC 4 a while_2013; dicembre 2014 cd “Ave Maria” per la San Felice Banca Popolare 1893; “El Café cantante” – Alkemia Trio_2017). Nel 2014 è la voce del soprano della campagna pubblicitaria del gruppo Cantine Ferrari scritta dal compositore Fabrizio Campanelli, autore tra i più noti di spot pubblicitari, tra i quali Calzedonia e Intimissimi. Nel 2018 approda al Teatro La Fenice, in occasione del 10° anniversario della scomparsa del M° C. De Pirro, interpretando, nelle liriche a lei dedicate, la difficile e complessa scrittura vocale del compositore. La sua evoluzione concertistica è dedicata ad una commistione della vocalità e dei generi: nel 2012 nascono ”Music 4 a while” (repertorio dall’aria barocca, al jazz classico, fino al pop-rock) e L’universo di Faber – La sfera del tempo (contributo al cantautorato in chiave colta).
Eclettica, creativa e carismatica, grazie ad un’importante ed ampia formazione culturale, associa alla sua
intensa attività di concertista e performer internazionale un nuovo modo di fare consulenza per eventi e
aziende, attraverso dinamiche e strategie basate sulla valorizzazione e crescita delle tematiche culturali e
delle relazioni umane. Dal 2009 cura l’ideazione e la direzione artistica della rassegna musicale A passo di Musica per il Comune di Sasso Marconi (Bo). Nel 2017 progetta e lancia un nuovo format, conducendo e esibendosi in diverse ville storiche italiane nella rassegna “Aperitivi con l’Opera”.

Debora Mestieri
Debora Mestieri nasce a Cento nel 1995. Da sempre appassionata di lingue e comunicazione in tutte le sue forme, nel 2017 consegue la laurea triennale in Lingua e Cultura giapponese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con tesi “Tawaraya Sōtatsu e Giovanni Francesco Barbieri: artisti a confronto tra differenze e affinità”, che dedica alla sua città natale. Nel 2020 esplora la comunicazione non verbale, e si diploma in Illustrazione & Design presso la Nemo Academy of Digital Arts di Firenze, pubblicando con La Città delle Nuvole Edizioni due storie originali per l’infanzia scritte e disegnate da lei stessa (“Un’amicizia spaziale” e “Vanessa Verdepollice”), nonché un artbook (“Tokimeki ときめき”). Nel 2023 consegue la laurea magistrale in Lingue e Letterature straniere (inglese e francese) presso l’Università degli studi di Ferrara, con tesi “L’intercomprensione come base per il plurilinguismo attivo nella società contemporanea”, il cui obiettivo è sottolineare la rilevanza sociale del patrimonio plurilingue di cui ogni individuo è portatore. Da anni si occupa di insegnamento delle lingue presso privati e scuole, traduzioni e progetti di illustrazione digitale.

Giulia Niceforo
Giulia Niceforo classe ’67, laureata in Economia, da sempre amante dei cristalli e di tutto ciò che gravita nel mondo energetico, si è specializzata nella medicina olistica, in radioestesia, numerologia, tecniche energetiche, rimedi vibrazionali, all’interno di un percorso accademico per Operatori Olistici e Esperti in Fiori di Bach.
Ha tenuto diverse conferenze pubbliche presso centri privati e presso la Fiera Oriente in varie città.
E’ iscritta a Fedolistica come Supervisor (Ol195-S) , a Fedpro come Trainer (RT-071) e al Registro Italiano Floriterapeuti (MROPR0202107001) ai sensi L.4/2013.
Attualmente opera a Ferrara nello studio Il Giardino di Cristallo, insegna presso l’Accademia Sirio quale fondatrice e Direttrice Didattica e fa parte dell’Associazione Il Risveglio dell’Anima con sede nella Repubblica di San Marino.

Hendry Proni
Nel 1995 si diploma all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna.
Continua la sua formazione con Marina Pitta e Gianfranco Rimondi in Accademia 96 partecipando a diversi spettacoli e tenendo corsi di dizione.
Tra gli altri incontra, in laboratori e stage, Antonio Fava, Teatro Due Mondi (teatro di strada – trampoli), Giuliana Musso (la narrazione), Vincenzo Pirrotta, Claudio Morganti, Renata Molinari.
Dal 1999 entra a far parte dell’organico stabile della compagnia Koinè Teatro sostenibile, prima come attore poi anche come co-autore in spettacoli, audioguide, audio e video installazioni.
Nel 2008 è socio fondatore della Compagnia Panda Project che produce spettacoli per adulti e ragazzi, audioguide, podcast e installazioni presenti in vari festival in giro per il mondo, laboratori teatrali nelle scuole. Dal 2010 in collaborazione con i CEAS La Raganella e Tutti per la Terra realizza il progetto ecologico Cartesio nelle scuole primarie dei comuni UCMAN e Mirandola. Dal 2017 costituisce il gruppo Supernova K per la produzione di spettacoli teatrali e audioguide.
Dal 2020 collabora con il Centro Documentazione Cassero LGBTI+ Center per il progetto Una bella differenza nelle scuole medie e superiori di Bologna. Partecipa alla scrittura e realizzazione di spettacoli teatrali, visite guidate teatralizzate, audioguide e podcast.
Da più di dieci anni lavora come formatore teatrale con bambini e adulti utilizzando e divulgando le tecniche teatrali e attorali.

Nicole Franco-Roerig
Nata nel 1970 è docente di madrelingua tedesca e insegna da più di 12 anni, Dopo essere arrivata in Italia nel 2004 e aver lavorato in diversi settori ottiene il certificato di insegnamento del tedesco come lingua straniera (DAF). Dopo aver ottenuto le qualificazioni accademiche e grazie all’esperienza nella formazione, tiene corsi aziendali (A1-C1), corsi di tedesco in assistenza, corsi per studenti universitari e rivestendo il ruolo di tutor su varie piattaforme di autoapprendimento online.
Oltre all’insegnamento della grammatica della lingua tedesca, il suo lavoro si concentra in modo particolare sulla motivare degli studenti e sulla conversation.

Unionbirrai Beer Tasters (UBT)
Nel 2007 nasce il gruppo degli Unionbirrai Beer Tasters (conosciuti anche con la sigla UBT): degustatori e comunicatori esperti con il compito di diffondere la cultura della birra artigianale indipendente italiana e di sostenere le attività dell’Associazione ed i birrifici soci. La mission è comunicare e promuovere la consapevolezza delle scelte e dei consumi; aiutare e sostenere i microbirrifici fornendo servizi di supporto tecnico e comunicativo; offrire professionalità, passione e competenza in tutte le attività rivolte a birrifici e locali; portare la cultura della birra di qualità a tutti. Naturalmente appassionati di birra, conoscitori della materia, degustatori esperti formati secondo la didattica di Unionbirrai che sottoscrivono il codice etico dell’Associazione. Un gruppo strutturato a livello nazionale e regionale, che lavora sul territorio con funzioni specifiche al fine di curare i rapporti con i birrifici ed i locali soci Unionbirrai. Da diversi anni svole attività di docenza nei corsi di degustazione e nei master di formazione e specializzazione strutturati secondo la didattica Unionbirrai.

Paola Vega
Madrelingua spagnola laureata in Scienze della famiglia (2017). Ha lavorato dal 2015 come insegnante di inglese e spagnolo per adulti e bambini presso le scuole. Inoltre collabora dal 2016 con diverse organizzazioni internazionali e locali per lo sviluppo di competenze professionali e leadership dei giovani e per lo sviluppo integrale dei bambini e famiglie emarginate a Messico. Dal 2020 è docente di di spagnolo ed inglese a Cento collaborando in veste di formatrice con diversi Enti del territorio.

Benedetta Zannarini (Justo Mezzo)
Nata a Bologna nel 1998, ha conseguito una laurea triennale in Design del Prodotto e una laurea magistrale in Design della Comunicazione presso ISIA Faenza. Attualmente lavora come graphic designer presso l’Agenzia di Comunicazione JustoMezzo. Si occupa della creazione e del restyling di loghi, dello sviluppo di immagini coordinate, e della progettazione di brochure, libri, cataloghi e grafiche per i social.