Curricula docenti UAC 2020-2021

Accademia della Sfoglia – Miss…ione Mattarello
L’associazione Miss…ione Matterello,  ora Anche Accademia della Sfoglia, e’ formata da tre maestri sfoglini: Rina Poletti, Gianpaolo Chiossi e Govoni Giuseppe. Nata a seguito del terremoto dell’Emilia opera a favore del sociale e si impegna a promuovere il valore della sfoglia artigianale . Rina Poletti, fondatrice e maestra sfoglina, collabora con importanti scuole di cucina fra cui Alma La scuola internazionale costruita in Colorno (Parma) fondata dal compianto Alighiero Marchesi e si adopera perchè questa arte non vada dispersa creando nuove figure che intendano a loro volta promuovere e insegnare. I corsi proposti sono amatoriali ma aperti anche a professionisti che intendono migliorarsi nella preparazione di tutta la filiera della sfoglia.

Laura Bandiera
Nata a Cento nel 1983. Laurea in Fisica nucleare e subnucleare nel 2011 presso l’Università degli Studi di Ferrara con votazione 110 su 110 e la lode. Miglior Tesi di Dottorato di Ricerca in Fisica per il XXVII ciclo presso la stessa Università. Attualmente ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) a tempo indeterminato, presso la Sezione di Ferrara. Dal 2012 partecipa all’esperimento UA9 al CERN di Ginevra, di cui è attualmente vice-responsabile per il gruppo di Ferrara. E’ responsabile nazionale del Progetto Europeo PEARL che vede coinvolti altri 6 Istituti di Ricerca europei e 3 extra-europei. Attualmente è responsabile scientifico di un progetto nazionali INFN che coinvolge gruppi di ricerca di Ferrara, Padova e Milano Bicocca. Ha vinto diversi premi per la ricerca svolta nel campo delle interazioni coerenti di fasci di particelle con strutture cristalline orientate, quali il prestigioso Premio Sapio Ricerca 2015. Ha svolto supporto alla didattica presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara, svolgendo esercitazioni di Fisica Generale per i corsi di Ingegneria Meccanica ed Elettronica. Attualmente è titolare di un corso di “Sorgenti X e gamma innovative e loro applicazioni” per il corso di Dottorato di Ricerca in Fisica. E’ una grande appassionata di divulgazione scientifica, poiché crede fortemente che sia un dovere degli scienziati far conoscere il loro lavoro ai cittadini. Dal 2015 è membro di redazione del sito web divulgativo dell’INFN – Scienza Per Tutti – e fa parte del progetto Fisici Senza Frontiere del Dipartimento di Fisica di Ferrara, che si occupa di progetti didattici nelle scuole.

Shamira Benetti
Attrice e regista, si avvicina al mondo del teatro nel 1998 con i laboratori teatrali per ragazzi, tenuti dal regista e attore Claudio Calafiore. Frequenta la scuola di musica “AUXING” di Ferrara, il corso d’improvvisazione e studio del grottesco al Teatro sociale di Finale Emilia (Modena) con il maestro Fabio Mangolini; studia Arti sceniche presso la “Scuola di Teatro Anime Antiche” di Milano, frequenta il corso di regia presso l’Accademia Civica Paolo Grassi.  Ha lavorato con: la “Compagnia della Cerchia” di Ferrara (“I Tre Moschettieri” di A. Dumas), con la compagnia teatrale per l’infanzia “2 Watt” (attrice e regista), con Sergio Pisapia Fiore in “Sogno di una notte di mezza estate”.  Ha vinto diversi premi tra cui: Terzo Premio per la migliore rappresentazione del Teatro di Strada al Festival teatrale “La Giostra del Monaco” (Ferrara) nel 2011; Primo Premio per il miglior corto cinematografico al Festival di Imperia con il film“Berlin Cola” per la regia di Dennis Dellai nel 2018. Da febbraio 2014 a oggi è speaker radiofonica presso Radio Sound e docente di Teatro nelle scuole del territorio del Delta ferrarese.

Paola Benzi
Dopo la Laurea in Lettere e il Diploma in Naturopatia (A.e.me.tra) ha soggiornato per sei mesi in India, dove ha iniziato a praticare lo yoga e la meditazione. Si è poi specializzata in Spagna in tecniche di massaggio all’ Escuela de Servicios Sanitarios de Canarias (Chiromassaggio, Digitopressione, Drenaggio Linfatico), mentre in Cina ha approfondito lo studio della medicina tradizionale cinese e del Tui-Na all’ Ospedale di massaggio di Pechino. Ha proseguito gli studi frequentando la scuola triennale per counselor dell’Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca, quindi ha ottenuto il diploma di Istruttrice di Mindfulness Psicosomatica. Come counselor si è poi specializzata presso l’Integral Being Institute sulle tematiche del Giudice Interiore e sul percorso ‘l’Essenza’. Opera nell’ambito del benessere e della crescita personale dal 2009, prima in Spagna, poi in Italia, facilitando percorsi di mindfuness ed offrendo sessioni e consulenze individuali.
E’ libera professionista iscritta al registro professionale Olocounseling, ai sensi della legge 4/3013.

Marco Cantori
Dopo le prime esperienze nei Centri Teatrali Universitari di Ferrara e di Toulouse (Francia), lavora con il regista Lech Rackzak (Polonia). Partecipa al Percorso di formazione organizzato da ERT per Attori fra Arti Popolari, Cinema e Teatro, tenutosi a Santarcangelo di Romagna. All’interno di questo percorso studia con Silvio Castiglioni, Davide Iodice, Alfonso Santagata e Kuniaki Ida. Entra poi a far parte del Teatro del Lemming, dove resta fino al 2005. Scrive e mette in scena alcuni testi teatrali originali tra cui Macerie (Selezione Scenario 2005, Premio Ermo Colle 2008), Il Protagonista (Premio Anna Pancirolli 2012). Insegna teatro e si occupa di progetti rivolti ai giovani. Si specializza in body percussion seguendo i seminari di Ciro Paduano. Dal 2014 è direttore artistico del Teatro Troisi di Nonantola dove cura la stagione di prosa. Nel 2015 ha dato vita alla compagnia Teatro Perdavvero, che propone in particolare spettacoli per le nuove generazioni.

Giorgio Casadei
Chitarrista, compositore, arrangiatore, ukulelista, didatta e disegnatore. Laureato al DAMS e artisticamente attivo dall’inizio degli anni ottanta.I principali progetti musicali cui ha dato vita sono: Rimini Beach Party, Ella Guru, Trio Magneto, Musica nel Buio, Orchestra Spaziale, Sonic Uke Orchestra, Trio Galactus e Doctor Delta. Dal 1993 al 1999, con l’ensemble Musica Nel Buio, ha composto ed eseguito colonne sonore per il cinema muto su commissione della Cineteca di Bologna. Ha composto musica da film, collaborando con i registi: Paolo Fazzini (L’uomo astratto – 2001), Marco Cruciani (“Tutti tu” – 2005; “Di colore vagabondo” – 2006), Ermanno Cavazzoni (Vacanze al mare – 2013) Marco Bertozzi (“Predappio in luce” – 2008; “Rifugiati a Cinecittà” – 2011; “Cinema grattacielo” – 2017). Affianca alle attività artistiche la didattica musicale, insegnando chitarra, dirigendo gruppi di musica d’insieme presso le Officine Musicali di Nonantola, sviluppando progetti per le scuole, tenendo corsi di musica d’insieme e laboratori. E’ operatore culturale presso il Comune di Nonantola come responsabile del servizio Fonoteca, organizzando anche, in veste di direttore artistico, “Salto nel Suono”, rassegna di ascolti guidati, incontri concerti e conferenze.

Cristiano Cavina
Cristiano Cavina nasce a Faenza nel maggio del 1974. Cresce e tuttora vive a Casola Valsenio: Made in Casola è il marchio in calce ai suoi romanzi e alle sue mail. Si nutre di storie fin da piccolo, ascoltando i racconti dei vecchi al bar; quando poi scopre i libri, la sua strada è tracciata. Il suo primo romanzo “Alla grande” ambientato a Casola Valsenio, suscita l’immediato entusiasmo di alcuni librai indipendenti, delle librerie Fnac, che lo presentano come “talento del mese”, delle librerie Feltrinelli e vende più di diecimila copie. E nel 2004 arriva ai lettori francesi, tradotto e pubblicato dalla casa editrice Anne Carrière. Nel 2006 vince il Premio Tondelli e viene definito uno dei migliori giovani narratori di oggi. Uno scrittore invitato nelle scuole di tutt’Italia a spiegare ai ragazzi quanto i libri possano salvare la vita. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia in “Alla grande” e “Un’ultima stagione da esordienti”; l’epopea di Nonna Cristina in “Nel paese di Tolintesàc”; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei “Frutti dimenticati” (premio Castiglioncello, premio Vigevano, premio Serantini, Selezione premio Strega); il lavoro nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio in “Scavare una buca”; i suoi anni di scuola superiore in “Inutile Tentare Imprigionare Sogni”. In “La pizza per autodidatti” trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui. Nulla di strano quindi se a scrivere un vademecum divertito sulla città patria della pizza è proprio Cristiano, che con “Bella Napoli” si riscopre “viaggiatore rimbambito” alla ricerca della vera pizza napoletana. “Pinna Morsicata” è il primo romanzo per piccoli lettori scritto da Cristiano. “Fratelli nella notte” è l’ultima impresa letteraria di Cristiano edito da Feltrinelli.

Elena Cobez
Nasce nel 1972 a Trieste. Laureata in Filosofia vive e lavora tra Milano e Trieste. Ha incontrato l’aromaterapia per la prima volta studiando il massaggio ayurvedico nella seconda metà degli anni ‘90. Dopo aver affiancato a queste pratiche una formazione in counseling e un percorso analitico junghiano, attualmente si occupa di coaching, formazione in aromaterapia/profumeria botanica e storytelling, con particolare attenzione agli aspetti psicologici e spirituali dell’uso degli oli essenziali come strumento sensoriale di evocazione emotiva. Attualmente segue un percorso di formazione filosofico a orientamento junghiano.

Barbara Corradini
Diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Genova, lavora da più di 25 anni nel teatro nazionale di prosa e di musical, e nelle scuole pubbliche in qualità di esperta teatrale. Come attrice e performer vanta numerose collaborazioni con Teatri Stabili, compagnie private e importanti registi. Si ricordano, tra le tante: Teatro Comunale di Bologna, Lucio Dalla, Peppe Servillo, Carlo Guaitoli, BSMT Production, Loretta Goggi, Stage Entertainment Italia, Venturiello e Tosca, Federico Bellone, Teatro Nazionale di Milano, Mas Milano, Koinè/SilvioPanini/EmiliaRomagnaTeatro, Teatro della Tosse di Genova, Teatro Dehon di Bologna, Compagnia Oppini – Sammarchi, e tanti altri. La sua ultima partecipazione cinematografica è in Si muore solo da vivi di Alberto Rizzi, distribuito dalla FandangoFilm (2020). Come Actors Coach collabora con la De Agostini/DeA Kids di Milano per la produzione della serie televisiva per ragazzi Monster Shop. Nel 2008 si specializza nel Counselling scolastico intensificando l’attività teatrale e para teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado, dove lavora già dal 1995 sulle dinamiche di gruppo e le tecniche teatrali e para-teatrali, firmando anche le regie degli spettacoli finali. Collabora inoltre con le amministrazioni locali su eventi specifici legati al territorio ( recital, letture, concerti teatrali , Festival Filosofia, Festa del Racconto, Poesia Festival… ). Da più di 10 anni insegna tecniche della recitazione presso l’Accademia triennale di Alta Formazione di Musical Theatre BSMT di Bologna ( www.bsmt.it) e tiene corsi dedicati alla comunicazione efficace ( dizione, lettura espressiva, public speaking) per enti pubblici, associazioni, aziende e privati.

Mauro Faccioli
Educatore e animatore ritmico e musicale. Musicoterapista, percussionista, batterista e cantautore. Conduce laboratori di ritmo e musica nelle scuole di ogni grado e nei centri per necessità speciali. È conduttore e facilitatore di Circular Music sociali e aziendali, esperienze di improvvisazione e creazione ritmico-musicale di gruppo. Lavora anche in ambito teatrale, principalmente nel teatro per bambini e ragazzi.

Caterina Ghisellini
Consegue il diploma di maturità d’Arte Applicata – Sezione di Decorazione Plastica, presso l’Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara, il Diploma di Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna e il diploma di abilitazione all’insegnamento di primo e secondo grado in Arte Immagine ed Educazione artistica presso l’Università di Bologna. Si perfeziona seguendo successivamente diversi corsi di formazione professionale: corso per tecnici della cartapesta e materiali leggeri, corso propedeutico introduttivo di Arte Terapia, corso di pittura su seta, corso di illustrazione con acquerelli, tempera e pastello, corso di copia dal vero, corso di decorazione pittorica…
Da diversi anni progetta e conduce laboratori artistici rivolti agli alunni e agli insegnanti delle scuole del territorio. Dal 1995 realizza gli allestimenti scenografici di opere liriche presso diversi teatri.

Roberta Ghisellini
Dopo il diploma si perfeziona frequentando diversi corsi artistici: cartapesta, arte terapia e pittura su seta. Da diversi anni progetta e conduce laboratori artistici rivolti agli alunni e agli insegnanti delle scuole del territorio.

Lara Lucaccioni
Principale Master Trainer italiana di Yoga della Risata (35 al mondo) ed una delle più attive al mondo, è stata formata direttamente in India dal Dottor Madan Kataria e da lui nominata Ambasciatrice della Risata. È la sua referente in Italia e dal 2016 organizza i Congressi nazionali di Yoga della Risata. Ha portato migliaia di persone a vivere la risata con più libertà e ha sviluppato l’applicazione dello Yoga della Risata in azienda per efficaci team building, per gestire lo stress e per aumentare la performance e la creatività. Tra le collaborazioni aziendali ci sono Generali, Microsoft, Hilton, Ausl di Modena, Federmanager e molte piccole imprese. È anche la prima Trainer italiana dell’Heartmath® Institute, che da anni studia la resilienza e il cuore, la sua fisiologia, le sue potenzialità. Grazie al Training americano all’HeartMath Institute, sta portando con successo in Italia il workshop Il vantaggio della Resilienza, che aiuta ad autoregolare le emozioni, gestire lo stress ed essere più resilienti e pronti al cambiamento. Insegna semplici pratiche respiratorie e di richiamo di emozioni positive, utili per entrare nello stato di coerenza cardiaca, sincronizzare cuore e cervello, essere lucidi e presenti e andare nello stato di massima performance ed efficienza energetica. Si occupa di Scienza della Felicità, per singoli e organizzazioni, ed è certificata Genio Positivo® e CHO (Chief Happiness Officer). È chiamata come speaker in eventi per portare l’energia della risata incondizionata e la pratica di coerenza cardiaca e ispirare alla positività. È autrice del libro Ridi Ama Vivi, uscito a maggio per Rizzoli e che sta vivendo grande attenzione dalla stampa e altissimo gradimento nelle recensioni.

Giulia Malavolti
Terminati gli studi all’Istituto Magistrale, oggi Liceo psicopedagogico, ha svolto alcune supplenze all’interno della scuola d’infanzia e alla scuola media, in particolare come insegnante di sostegno. Folgorata in positivo da questa esperienza decide di iscrivermi al Corso Triennale di qualifica al lavoro di Educatore Professionale organizzato all’allora U.S.L di Modena. Diplomata con il massimo dei voti, vince una borsa di studio e lavora per sei mesi a Reggio Emilia in una comunità di adolescenti allontanati dalle loro famiglie. Lavora poi per la Cooperativa Sociale Gulliver per oltre 20 anni come Educatrice Professionale prima in un laboratorio protetto, poi collaborando con una psicologa per il coordinamento di un centro diurno e residenziale per adulti diversamente abili ed infine presso una circoscrizione di quartiere al Servizio Sociale Adulti. Inizia poi la nuova esperienza nel mondo dell’infanzia, prima con la cooperativa e oggi per Fondazione Cresciåmo di Modena: dal 2008 lavora in una scuola d’Infanzia e nel 2015 corona il suo sogno di terminare la scuola di Arteterapia. Oltre al lavoro di insegnante organizza quindi laboratori e percorsi individuali e di gruppi di arte terapia presso associazioni ed Enti privati e pubblici proponendo alla cittadinanza attività olistiche.

Elena Musti
Attrice diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna di A. G. Garrone. Ha frequentato l’Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea DAMS Spettacolo. Autrice e drammaturga, socia s dell’associazione ICWA (Italian Children’s Writers Associations). Dal 1992 svolge un’intensa attività di attrice-lettrice e autrice-drammaturga attraverso un lavoro di scrittura scenica e teatrale, e di creazione ed interpretazione di Letture Animate, Spettacoli, Narrazioni per adulti e ragazzi presso Biblioteche, Teatri, Scuole, Premio Letteratura Ragazzi Fondazione Cassa Risparmio di Cento, vari festival letterari, case editrici (Feltrinelli Kids e Giannino Stoppani). Esperta in Formazione e Pedagogia Teatrale conduce da anni Laboratori di Teatro, Scrittura, Uso della voce, Lettura ed eloquio in pubblico per adulti e ragazzi. Ha frequentato il Corso di formazione dell’Area Produzioni Multimediali Audiovisive per Bambini/Ragazzi di scrittura e sceneggiatura di Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli di Bologna. Nel 2016 ha frequentato un workshop di scrittura albi illustrati con il Prof. Livio Sossi. Nel 2017 workshop di scrittura con l’autore Gianluca Morozzi. Ha partecipato come autrice al concorso internazionale per albo illustrato “Città di Schwanenstadt/Sulle ali delle farfalle e dei cigni” edizione 2016 con la sua a opera prima illustrata da Irene Penazzi.

Mark Padellini
Nato a Sabbioneta in provincia di Modena, consegue il diploma di coach presso la scuola Incoaching e di coach riconosciuto dall’ AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Sempre con la scuola Incoaching è specializzato in Team Coaching e Coaching Aziendale. Consegue l’Attestato di partecipazione al ’Corso quinquennale di formazione delle risorse umane’: comunicazione efficace e l’attestato di partecipazione al ’Corso Triennale di Formazione alla Metodologia Prospettica’: gestione del Tempo. E’ Master Practitioner of NLP e  Licensed NLP Coach  riconosciuto dalla Society of NLP e ha frequentato con successo il seminario Intensive Sport Coaching Training, acquisendo le più avanzate tecniche e strategie di mental coaching con Ekis. È certificato da Extended Disc® Italia per l’erogazione e la restituzione di report sull’analisi comportamentale per privati e aziende ed è autorizzato all’utilizzo della Linea SEI Assessment (Six Seconds Emotional Intelligence Assessment), una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali e sociali. Coach personale e coach aziendale si trova sul portale italiano dedicato al Coaching. E’ docente di diversi corsi sul ‘Potenziale Umano’ , sulla Gestione delle Emozioni‘, sull’ ’Autostima’, sulla ‘Leadership’, sul ’Gioco di Squadra’ e sul ’Cambiamento’.

Filippo Pigaiani
È passato dal gioco a qualcosa di più serio, iniziando a suonare i bongos prima in modo dilettantistico, poi a 11 anni ha iniziato il percorso di studi di Congas e batteria arrivando a diplomarsi a 20 anni presso l’Accademia di Musica Moderma di Franco Rossi proseguendo poi con il master in batteria e percussioni moderne presso la EMA (European Music Accademy). Terminati gli studi si avvicina al Didgeridoo, strumento a fiato di provenienza aborigena, partecipando a diversi workshop tenuti da artisti di fama internazionale quali Marcos Andreu, Carlo Cattano, Andrea Ferroni, Jacopo Matii, Stefano Brutti, Dubravko Lapaine, Willi Grimm, Roman Buss, Ansgar Stein…e arrivando a suonare su palchi di fama internazionale coem quello di Swizzeridoo. La passione per questo magico strumento lo spinge ad iniziare a costruire i propri Didgeridoo e, da una cosa nata per gioco, nascono fli strumetni professionali che propongono il suo marchio: FAR Didgeridoo. Nel frattempo si dedica al risveglio e alla crescita personale che lo porta a conoscere nuove sonorità, come quelle di Campane Tibetane, Hang Drum, Gong, Santur e grazie a loro inizia a studiare le proprietà curative del Suono. Dallo studio per passione alla vera frequentazione di master specialistici il passo è stato breve poiché inizia a studiare un percorso di varie formazioni abbracciando campi del settore olistico: Suono Terapia con le Campane Tibetane con il maestro Thonla Sonam – Terapia Sonora Vibrazione con il maestro Dario Gasparato a Torino presso l’Arte dell’Armonia frequentando poi master di specializzazione in Alchimia Vibrazionale, Diapason Terapia e Kundalini Singing Bowls – Reiki con il maestro Dario Canil – Massaggio Tradizionale, Sportivo Decontratturante, Hawayano Lomi Lomi, Indonesiano Pantai Luar, Ayurvedico, Riflessologia, Shiatsu ed Agopuntura – Sound Healing, corso di formazione biennale condotto da Marco Massignan ed Elena dell’Orto – Theta-Healing e Theta-Estesia con il maestro Manfrin Manuel – Kriya Yoga secondo gli insegnamenti della Self Realizzation Fellowship tramandati dal maestro Paramahansa Yoganada – Radionica, Radiestesia e Medicina Vibrazionale con il Dottor Demetrio Iero – Accademia della Coscienza, percorso di sviluppo dei propri talenti spirituali con Fausto Carotenuto. Come completamento ed integrazione ai vari studi, oltre all’esperienza data dalla pratica, ha effettuato vari Viaggi in Oriente (Nepal, India, Thailandia, Indonesia…) dove ha potuto conoscere meglio me stesso e approfondire la tecnica della Suonoterapia andando fino alle sue origini, scoprendo e vivendo la tradizione rituale e la spiritualità che sta dietro a quest’arte, confrontandosi con Maestri del posto e ampliando in modo esponenziale il suo bagaglio di Conoscenza e Coscienza.

Daniele Paganelli
Cantante, attore, vocologo, docente di italiano, di canto e di teatro. Per il teatro si è formato con: Jurij Alschitz (Russia), Rimas Tuminas (Lituania), César Brie (Bolivia). Per la musica ha studiato con: Riccardo Ferrari, Lorena Fontana, Francesca Pedaci, Tran Quang Hai, Albert Hera, Roberto Laneri, Amelia Cuni. Per il movimento corporeo si è formato con: Milton De Andrade (Brasile), Voorham Benno (Olanda), Martina La Ragione, Teri J.Weikel, Masaki Iwana (Giappone). Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia presso l’università di Lettere di Bologna e Ravenna con il dott. Fussi e la dott. ssa Magnani. È fondatore della compagnia Ludovico Van Teatro con la quale cura la rassegna Club dei Cattivi Maestri.

Giulia Roccato
Dottoressa magistrale in Lingue, Società e Comunicazione con laurea conseguita nel marzo 2015 presso la Scuola di Lingue, Letterature, Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna. Negli anni di studio ha approfondito le tecniche di traduzione in inglese e spagnolo, oltre che essersi dedicata all’apprendimento delle letterature delle rispettive lingue. Dopo gli anni dell’università, Giulia ha lavorato dapprima come Senior Supervisor – coordinatore didattico – e docente di lingua inglese e spagnola presso la scuola Pingu’s English Cento (settembre 2015 – settembre 2018), dedicandosi soprattutto all’insegnamento ludico rivolto ai bambini dai 18 mesi agli 11 anni. Tiene inoltre corsi di lingua specializzati presso aziende del territorio oltre che lezioni per coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze linguistiche. In seguito, Giulia ha lavorato come traduttrice e ha proseguito l’insegnamento delle lingue inglese e spagnola, mantenendo sempre un approccio divertente ma professionale. Da tre anni collabora con l’Università aperta di Cento come docente di spagnolo.

Pier Paolo Scattolin
Nato a Bologna nel 1949 svolge attività come direttore d’orchestra, di coro e compositore. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, dove ha conseguito i diplomi di musica corale e direzione di coro (1974), di composizione (1980), di direzione d’orchestra (1982). La formazione musicale è avvenuta con Grandi, Franchini, Manzoni, Clementi per la composizione, Gotti per musica corale, G.Bellini, Gelmetti e Ferrara per direzione d’orchestra. È laureato in lettere classiche presso l’Università di Bologna (1972). Direttore del Conservatorio di Musica di Mantova dal 1987 al 1997, è stato docente di Musica Corale e Direzione di coro e di musica da camera barocca presso il Conservatorio di Bologna fino al 2014. Attualmente è il direttore artistico del corso di formazione per direttori di coro “Chorus” organizzato dal coro Euridice con la collaborazione dell’Aerco. Dal 2013 è direttore della Cappella musicale di S.Biagio Di Cento (Ferrara). Dal 1976 è direttore artistico della Società Corale Euridice di Bologna, con la quale svolge attività concertistica a cappella e sinfonico-corale. Dal 1978 al 1988 ha diretto l’”Ensemble di musica contemporanea” di Bologna con numerose prime esecuzioni. Dal 1985 al 2001 è stato direttore principale dell’orchestra “Camerata padana” di Carpi. È autore di numerose composizioni orchestrali, cameristiche (strumentali e vocali) e corali, di edizioni critiche e scritti sulla musica medievale. Svolge stages in Italia ed Europa di perfezionamento per direttori e gruppi vocalistrumentali sulla musica del Novecento e contemporanea, del teatro musicale da camera e sulla musica rinascimentale-barocca (Santiago de Campostella, Cracovia, Uppsala ecc.). Fra le opere didattiche si segnalano in particolare “Propedeutica alla direzione” pubblicati nei “Quaderni di Farcoro” (Aerco) e in edizione riveduta e ampliata dalla Feniarco (2012) ed “Esercizi di intonazione e lettura per coro”, “Alea e improvvisazione per coro”. In qualità di direttore di coro e di compositore ha ricevuto premi nazionali e internazionali.