Il teatro degli errori creativi

IL TEATRO DEGLI ERRORI CREATIVI
Corso di teatro per adulti livello principiante

Un percorso divertente e coinvolgente dedicato a tutti gli adulti che desiderano avvicinarsi al teatro per la prima volta o riscoprirlo con un nuovo sguardo.

Il teatro è il regno del gioco, un luogo dove possiamo riscoprire la nostra innata capacità di divertirci e di creare. Solo attraverso il gioco autentico possiamo scardinare l’immagine che abbiamo di noi stessi e vestire i panni di qualcun altro, esplorando nuove identità e arrivando a interpretare personaggi anche molto lontani da noi. Questo è il punto di partenza fondamentale del lavoro dell’attore.
Nella vita reale, il terrore di sbagliare ci blocca spesso, impedendoci di sperimentare e di crescere. Il teatro, invece, è proprio il luogo dove lo sbaglio è non solo ammesso, ma addirittura necessario. Le prove servono proprio a questo: a sbagliare liberamente, a percorrere nuove strade e a costruire nuove possibilità proprio a partire dai nostri errori.
L’esito del laboratorio partirà da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari, in cui gli errori si rivelano una magnifica fonte di vita e d’ispirazione.
L’umorismo dell’assurdo, i neologismi nati dall’errore, il rovesciamento come forma creativa, il gioco dissacrante verso i luoghi comuni, la potenza creativa ed evocativa della parola, ci liberano dalle sbarre degli schemi, dei pregiudizi e del conformismo e ci aiutano a guardare lontano.

Obiettivi del laboratorio:
Sviluppare la consapevolezza di sé e del proprio corpo attraverso il gioco
teatrale
Improvvisare e drammatizzare scene e personaggi
Esplorare nuove possibilità di espressione e di creatività
Usare la parola in modo creativo e giocoso
Superare la paura di sbagliare e cogliere l’errore come opportunità
Collaborare con gli altri per creare una messa in scena originale e divertente

DOCENTE Hendry Proni
DESTINATARI adulti e ragazzi dai 18 anni
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI 10
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 20
QUANDO mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 (11 incontri + spettacolo finale) dal 6 novembre 2024
COSTO DI PARTECIPAZIONE € 168 – ridotto € 150