Laboratorio artistico-teatrale

Progetto “La Ginnastica dello Spirito” – quattordicesima edizione

Laboratorio artistico

finalizzato alla messa in scena della tragedia “Antigone”
di Sofocle

DESTINATARI: ALUNNI DELL’ISTITUTO F.LLI TADDIA DI CENTO

Partecipazione completamente gratuita

Numero massimo di partecipanti: 15 alunni

Periodo: GENNAIO-MAGGIO 2024 per un totale di 30 ore
• 5 incontri di 2 ore ciascuno dal mese di gennaio al mese di maggio (tot. 10 ore)
• 20 ore nella settimana di messa in scena dello spettacolo finale (dal 15 al 20 maggio 2024)

Il progetto: la Ginnastica dello Spirito è un progetto teatrale giunto ormai al suo quattordicesimo anno di realizzazione e ha visto centinaia di ragazzi avvicinarsi al teatro e calcare il palcoscenico sotto la guida del regista Massimo Bagliani.

Considerato il successo della scorsa produzione, anche quest’anno il progetto vuole introdurre il laboratorio ARTISTICO-TEATRALE e coinvolgere gli alunni dell’Istituto F.lli Taddia per quanto riguarda il dietro le quinte, ovvero quegli aspetti artistici necessari per la messa in scena di un vero e proprio spettacolo teatrale: ideazione e realizzazione degli elementi scenografici; ideazione, realizzazione e prova costumi; il trucco teatrale; rapporti con il regista e con le figure tecniche necessarie.
A partire dal mese di gennaio 2024 i partecipanti saranno pertanto coinvolti, in condivisione con il regista Massimo Bagliani e il tutor del progetto Alessandro Ramin, nell’ideazione e realizzazione di questi aspetti artistici necessari per la messa in scena della tragedia Antigone di Sofocle prevista in pandurera il 25 maggio 2024.
I partecipanti saranno quindi parte attiva e fondamentale dello spettacolo, in quanto vedranno sul palcoscenico scenografie, oggetti di scena e costumi realizzati proprio da loro. Anche la parte grafica (locandina, programmi di sala) e promozionale sarà condivisa e farà parte del laboratorio.
La tragedia sarà interpretata dai ragazzi del Liceo Cevolani e la parte tecnica (audio-luci) sarà gestita invece dagli alunni del ISIT di Cento. Uno spettacolo quindi interamente realizzato dagli alunni degli Istituti Superiori di Cento!
Tutti i partecipanti potranno quindi interagire e potranno dare una propria chiave di lettura della tragedia: gli aspetti tecnici e artistici possono infatti definire la veste di un’opera teatrale, mantenendo
la sua identità originale, oppure rendendola estremamente attuale e contemporanea creando un mix tra moderno e antico.

Per aderire al progetto compilare il modulo online entro il 15 ottobre 2023.

Per compilare il modulo, clicca qui