Nonno…mi racconti una favola? – I Centesi di Ardin

11

April
11/04/2025 21:00 - 23:00

venerdì 11 aprile 2025 – ore 21 (spettacolo fuori abbonamento)
Auditorium Pandurera

Teatro Dialettale

I centesi di Ardin presentano

“NONNO… MI RACCONTI UNA FAVOLA?”
Commedia brillantissima in 3 atti infarcita di favole “insgumbiate”

di Alessandro Ramin

ACQUISTA BIGLIETTO

… “Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. Perché si raccontano fiabe ai bambini? Perché rappresentano uno dei più bei giochi che bambini e adulti possano giocare insieme. Un gioco che non ha bisogno di oggetti (giocattoli) o di spazi (il cortile, il bosco) per essere svolto. Si sta seduti. Si gioca con le parole, con la mente, con le immagini, con i sentimenti.
I bambini, ascoltando, riconoscono nelle situazioni delle favole situazioni che hanno fatto parte o che fanno parte della loro esperienza, consapevole o no: Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero. A
stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Insomma, se le fiabe non esistessero bisognerebbe inventarle”… Gianni Rodari. Ma se tutto ciò caro Gianni, fosse interpretato da un vecchietto un po’ smemorato e confuso che prova in ogni modo di far addormentare una sveglissima nipotina con qualsivoglia strampaleria? Sarebbe la stessa cosa?? Forse no… ma senza dubbio un guazzabuglio di favole “insgumbiate”, con personaggi sbagliati e situazioni grottesche, potrebbe diventare un gioco molto ma molto divertente!!!